AMARONE DELLA VALPOLICELLA ANTOLINI

, Veneto MOROPIO :

slide3bis

  Amarone DOCG da un vigneto di Marano di Valpolicella, Veneto con uvaggio di Corvina, Corvinone, Rondinella e poca Molinara. 

Vino gradevolissimo  di colore rosso rubino  carico, aroma intenso di ciliegia e frutti di bosco ma anche fiori scuri e spezie dolci. Armonia e complessità spiccate.

Al gusto il Moropio si presenta secco, morbido,  pieno ed equilibrato con buona persistenza e piacevole retrogusto amarognolo. Le sue caratteristiche distintive sono l’acidità e freschezza che lo rendono piacevolmente bevibile e mai troppo “marmellatoso” e con una bocca che alla fine resta gradevole e pulita.

Un vino autentico e fedele alla tradizione, sicuramente da gustare.

CA’ COATO :

Amarone DOCG da un vigneto di Negrar con uvaggio di Corvina, Corvinone e Rondinella.

Come sopra ma di gusto più “classico” o se vogliamo come si intende il classico al giorno d’oggi: un po’ più morbido e rotondo dell’altro con tannini che si fanno sentire e lievemente meno “fresco” .  Assolutamente complesso, armonico e strutturato;  anche in questo caso nessun  ammiccamento alla “piacioneria”.

Gran bel vino.

Della stessa azienda ricordiamo il Recioto “padre” dell’Amarone  e vino dolce da “meditazione”. Anche in questo caso un ottimo prodotto fatto con stile ed eleganza che conserva il gusto delle uve originarie con dolcezza mai sopra le righe.

 

Poi il Valpolicella ed il Valpolicella Ripasso… anche in questo caso degli ottimi prodotti