Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.devino.it/home/wp-includes/plugin.php on line 571

Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.devino.it/home/wp-includes/plugin.php on line 571

FIORI DI BACCO – ABELOS E ONDE DELL’AZIENDA AGRICOLA DE SANCTIS DI FRASCATI

Dell’azienda agricola De Sanctis abbiamo già parlato a lungo in occasione della degustazione dei loro vini organizzata un paio di anni fa. Situata nel cratere (ex lago) Regillo del vulcano Laziale, testimone della nota battaglia tra Romani e Laziali nel 496 a.C. ed ora sito d’eccellenza per l’allevamennto dei vitigni tipici del “Frascati DOCG”  e non solo, è condotta in prima persona dalla famiglia De Sanctis in biologico e con il massimo rispetto dell’ambiente.

unnamed

Qui voglio raccontarvi dell’ultima visita con l’assaggio (ed acquisto!) della nuova annata 2020 dei loro vini ed in particolare dell’ABELOS e dell’ultimo nato ONDE, due eccellenze dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Gli altri vini, di cui abbiamo già parlato (496, Amacos, Iunos e 17/11 Cannellino) si confermano, come sempre, di ottima qualità.

abelos_studio-491x600

 

ABELOS 2020 (malvasia puntinata 80% – bombino 20%) : annata, come il 2019, eccellente  giallo paglierino intenso, corredo olfattivo complesso ed armonico che varia tra le note fruttate della pesca gialla, del melone fino ad arrivare alla frutta tropicale e quelle floreali dei fiori bianchi di campo e gelsomino, sempre su una buona nota sapido-minerale caratteristisca dei vini tufaceo vulcanici. In bocca risulta  avvolgente, di ottima struttura e di grande freschezza e sapidità oltre che con un retrogusto piacevolissimo che invita subito al riassaggio!   Più che persistente.

In conclusione Abelos si conferma ancora una volta un vino eccellente ed eclettico. Lo potete infatti bere come aperitivo ( con appetizers di formaggi e salunmi), in abbinamento con qualsiasi piatto di pesce, con la cacio e pepe o la carbonara (perfetto con la sua aromaticità e spalla acida!!), con tutte le carni bianche fino al saltimbocca alla romana ed alla porchetta. Sempre all’altezza!

L’eccellenza dell’ABELOS è offerta ad un prezzo che si aggira sui 10/12 euro che per qualità ed ecletticità di questo vino è veramente un affare! Lo trovate in parecchie enoteche di Roma oltre che on line.

 

ONDE

ONDE 2020: da Inuos, cabernet franc in purezza, nasce l’ottimo eseprimento di Onde, cioè del rosato di Franc (100%). Spemitura soffice senza permanenza sulle bucce e affinamento in acciaio sur lie. Interessante naso che unisce frutta rossa, lampone, melograno con qualche soffio di arancia sanguinella a picevoli note vegetali e di erbe aromatiche. In bocca è piacevole, fresco, sapido di media struttura con un gradevole ritorno di frutta. Ottimo retrogusto e media persistenza.

Anche in questo caso un vino eclettico  e facilmente abbinabile dagli aperitivi fino alle carni rosse delicate, ed anche in questo caso un prezzo attorno ai 12/14 euro che non è eccessivo rispetto alla qualità del vino. Tra un altro un ottimo esempio di come anche in Italia si possano produrre  (e bere in più occasioni) rosati di qualità.

Quest’estate non perdetevi queste due chicche!!

Buon Vino a tutti!