INCONTRO CON IL PRODUTTORE: CASALE DELLA IORIA NELLE SUE CANTINE DEL PIGLIO

Iniziamo l’anno riprendendo la consueta tradizione degli assaggi effettuati assieme al produttore sempre con orientamento a quei vignaioli che hanno “le mani in vigna”, per un consumo e un enoturismo sostenibile e non compulsivo.

Questa volta ci recheremo direttamente in visita alla cantina Casale della Ioria (Piglio – Anagni), ove sarà possibile  degustare gli ottimi vini prodotti con passione e consolidata abilità dalla famiglia Perinelli:  la Passerina del frusinate (a mio avviso mediamente superiore a quella delle Marche), l’eccellenza del Cesanese del Piglio giovane e riserva ,  unica DOCG di pregio e da invecchiamento del Lazio, l’autoctono Olivella, un sorprendente spumante di Cesanese  e… altro.

La capienza in cantina è  limitata e vi prego quindi, se interessati, di prenotare per tempo agli indirizzi presenti nella locandina e di avvisare in caso di rinuncia per permettere ad altri di poter partecipare.

Il contributo per la degustazione è di 15 euro e , per chi lo vorrà sarà possibile organizzare un pranzo in un caratteristico locale della zona, ma solo in caso di raggiungimento di un numero sufficiente di persone, nel qual caso verrà stabilito e comunicato il costo.

Prosit e Auguri di Buon anno a tutti voi !

Continua a leggere

Iniziamo col dire che l’annata 2013 del brunello si presenta di buona qualità e  molto interessante, anche se l’impressione